Cardio Polmonare

A seconda del caso l'osteopata potrà intervenire su strutture direttamente coinvolte nella meccanica respiratoria, come coste, vertebre, clavicole, legamenti e muscoli, visceri (fegato, stomaco, ecc…), con lo scopo di normalizzare eventuali disfunzioni osteopatiche in questi distretti, oppure potrà intervenire in strutture apparentemente non collegate ma che comunque nel caso specifico possono perturbare la fisiologia respiratoria. In ogni caso cerca di migliorare/normalizzare la meccanica di tutte le strutture coinvolte in questa funzione: colonna vertebrale, coste, muscoli respiratori, postura, flusso vascolare e linfatico, ecc…

Può essere d'aiuto per regolare il funzionamento del sistema neurovegetativo (simpatico e parasimpatico), quindi le attività autonome dell'organismo che regolano tutti i ritmi del corpo come il ritmo sonno/veglia, frequenza del ritmo cardiaco, ritmo del respiro, le escursioni diaframmatiche, produzione di ormoni, ecc… In sintesi la finalità del trattamento osteopatico è quella di ottimizzare l'efficienza respiratoria, oppure di aiutare il paziente nel decorso di una lesione o patologia in quest'area (in collaborazione con il medico o altre figure sanitarie coinvolte) per migliorare stati di asma, apnee notturne, infezioni croniche, cattive respirazioni ecc.

L'obiettivo dell'Osteopatia, in questo e in tutti i casi, sarà sempre quello di ottimizzare le risorse a disposizione dell'organismo, di rimuovere le eventuali perturbazioni affinché possa esprimere uno stato di salute globale e un buon funzionamento di tutti i sistemi. Lo scopo è cercare la salute, manifestazione innata di ogni organismo.

Gentile utente, questo sito utilizza dei cookie che sono indispensabili per il regolare funzionamento del sito e delle relative funzioni Per consentire il corretto utilizzo del sito e migliorare la tua esperienza di navigazione. Secondo una direttiva europea, è obbligatorio, ricevere il suo consenso in merito. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla