IL POLIAMBULATORIO KINESISSPORT di Falconara M.Ma presenta i suoi giovani campioni: SAMUELE RAMAZZOTTI

ULTIME: IL RUGGITO DEI GIOVANI LEONI DEL TENNIS. Mondo Junior: Samuele Ramazzotti VINCE il Les Petits As, torneo più importante al mondo under 14

Samuele Ramazzotti, classe 99 e testa di serie n.2, ha appena vinto il Les Petits As a Tarbes (cemento) in Francia, torneo più importante al mondo under 14, battendo in finale 7-6 (8) 0-6 6-0 il serbo Miomir Kecmanovic, classe 1999 e n.1 del seeding.

Al primo turno l’azzurro aveva sconfitto il francese Dan Added per 60 63, al secondo ostacolo con l’analogo punteggio si era imposto sul qualificato rumeno Ioan Luca Vidan.

Agli ottavi di finale aveva superato per 64 63 il canadese Benjamin Sigouin.

Ai quarti poi il giocatore italiano si era imposto sull’americano Gianni Ross, testa di serie n.10, con il risultato di 63 64 e in semifinale, giocata ieri, aveva eliminato il britannico Max Stewart per 64 62.

L’azzurro in tutto il torneo ha perso un solo set, proprio questo pomeriggio nella finale con il serbo Kecmanovic.

 

 

 

di Alessandro Nizegorodcew

I campionati nazionali under 13, svoltisi a Macerata (femminile) e Mondovì (femminile), hanno eletto a vincitori Debora Ginocchio e Samuele Ramazzotti. Quest’ultimo ha dominato il torneo maschile, rifilando addirittura la bicicletta (60 60) in finale al pur bravo romano Nicolas Merzetti. Ramazzotti, classificato 3.4 a livello nazionali, non ha perso per strada nemmeno un set ed è stato “portato” al tie-break in una sola circostanza, ai sedicesimi di finale, da Nicola Vidal. Oltre allo strapotere del marchigiano, vanno menzionati il finalista Merzetti e i due semifinalisti Andrea Trapani e Francesco Liucci. Samuele Ramazzotti ha quindi completato la settimana perfetta conquistando anche il titolo di doppio in coppia con il corregionale Battista.

Per quanto concerne il torneo femminile a vincere è stata Debora Ginocchio, testa di serie numero 3, abile ad imporsi in finale 64 75 sulla toscana Tatiana Pieri. Buone anche le prestazioni delle due semifinaliste Arianna Capogrosso e Ingrid Di Carlo. Tatiana Pieri si è rifatta nel torneo di doppio, vinto in coppia con la romana Capogrosso in finale su Ginocchio-Bilardo.

di Alessandro Nizegorodcew

Ottime notizie giungono da Parigi, dove si sta svolgendo la BNP Paribas Cup 2012, torneo di categoria 1 under 14. Samuele Ramazzotti e Gianmarco Moroni si sono qualificati per i quarti di finale.

Samuele Ramazzotti, classe 1999, ha superato al primo turno la promessa australiana Alexei Popyrin (seguito da Riccardo Piatti) col punteggio di 63 46 62; al secondo turno si è imposto 62 67 60 sul tedesco Sippel (testa di serie numero 3) e negli ottavi sull’uzbeko Karimov (tds n.14) 26 64 61. Nei quarti affronterà il coreano Chan-Yeong Oh, classe 1998 e testa di serie numero 6. Da segnalare che ben due tennisti coreani sono qualificati per i quarti. Oltre al già citato Oh vi è anche Yunseong Chung.

Ottime anche le prestazioni di Gianmarco Moroni. Il romano, classe 1998, ha dominato i primi due turni, perdendo un set solamente oggi contro il danese Katic (61 26 61). Per Moroni, nei quarti, sfida con il vincente di Raisma (già battuto alla Stanley Cup di Roma) e il piccolo fenomeno francese Blancaneaux.Eliminati al secondo turno Filippo Mora e Giovanni Calvano. Fuori all’esordio Enrico Dalla Valle.

 

Samuele Ramazzotti e Tatiana Pieri si aggiudicano la 69.ma Coppa Porro Lambertenghi, campionati italiani Under 12 maschile e femminile al Tennis Club Milano Alberto Bonacossa

lunedì, 12 settembre 2011 Redazione

Milano – Si è conclusa la 69° Coppa Porro Lambertenghi, campionati italiani Under 12 maschile e femminile. Dopo una settimana di battaglie, speranze, delusioni e vittorie anche quest’anno la manifestazione, organizzata da ben 69 anni presso il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, festeggia i propri vincitori Samuele Ramazzotti Tatiana Pieri.

In campo maschile si aggiudica lo scudetto il marchigiano Samuele Ramazzotti del Moie Sporting Club battendo con un secco 60 61 il lombardo Simone Gotti del Tennis Brusaporto.

Samuele Ramazzottiaccompagnato dal maestro Luca Latini, conquista il secondo titolo italiano consecutivo (l’anno scorso aveva dominato il campionato italiano Under 11 disputato al Centro Federale di Serramazzoni) imponendosi come prospetto su cui puntare per il futuro del tennis italiano.

Incredibile la facilità con cui si è sbarazzato di tutti gli avversari che gli si sono posti davanti ed altrettanto impressionante la fluidità di gioco di questo ragazzo che durante tutta la settimana ha addirittura dato l’impressione di non esprimere tutto il proprio potenziale. Sempre molto tranquillo e sicuro di se, non ha concesso a nessuno il pensiero di poter impensierirlo seriamente.

Sarà davvero interessante vederlo all’opera l’anno venturo quando, entrando nella categoria Under 14 nel suo primo anno di permanenza, andrà ad affrontare giocatori d’età superiore. Il giovane marchigiano Samuele Ramazzotti è un esempio di come la scuola tennistica della regione Marche (non a caso vincitore anche del Trofeo delle Regioni) stia producendo ottimi risultati. Dai più grandi Vagnozzi e Giorgini, alle speranze Quinzi e Travaglia fino ad arrivare a Ramazzotti e tantissimi altri piccoli talenti c’è la sensazione che il movimento marchigiano si ponga come esempio italiano di professionalità ed impegno. In campo maschile sono inoltre da segnalare alcuni ragazzi che hanno davvero ben impressionato.

Samuele Ramazzotti del Moie Sporting Club vince il Campionato Italiano U13 tennis

Posted By Redazione On Settembre 3rd, 2012 04:11 PM. Under Vallesina

 

Si è disputato a Macerata il campionato italiano under 13 di tennis, terminato domenica 26 agosto con la vittoria nel singolo di Samuele Ramazzotti, piccolo grande talento di Castelbellino, tesserato Moie Sporting Club, e nel doppio dallo stesso giovane tennista in coppia con Lorenzo Battista . La finale di Macerata fra Ramazzotti ed il laziale Nicolas Merzetti è stata praticamente senza storia:6-0 6-0 per il talento di Castelbellino, che già in precedenza aveva sempre vinto in due sets, in appena 48’ di gioco. In finale si è superato annichilendo il suo avversario dall’alto di una superiorità tecnica ed atletica schiacciante. Con questo successo Samuele, che aveva guidato 2 settimane fa’ la rappresentativa marchigiana nello storico successo in Coppa Belardinelli, completa un tris formidabile: vincere il titolo under 13 dopo aver conquistato negli ultimi due anni quello under 11 e 12. In coppia con il suo compagno di club, il civitanovese Lorenzo Battista, ha aggiunto alla sua bacheca anche il titolo di doppio battendo Stradi/Forti per 7-6 6-2. Enorme soddisfazione per il circolo tennis del Moie Sporting club.

a cura di Daniele Guerro

 

 

 

 

Il moiarolo Ramazzotti è il Campione Italiano Tennis U13. Suo anche il doppio con Battista

 

Moie – Si è disputato a Macerata il campionato italiano under 13 di tennis, terminato domenica scorsa con la vittoria nel singolo del moiarolo Samuele Ramazzotti e nel doppio dallo stesso giovane tennista in coppia con Lorenzo Battista. La finale di Macerata fra Ramazzotti ed il laziale Nicolas Merzetti è stata praticamente senza storia:6-0 6-0 per il talento moiarolo, che già in precedenza aveva sempre vinto in due sets, in appena 48’ di gioco. In finale si è superato annichilendo il suo avversario dall’alto di una superiorità tecnica ed atletica schiaccianteCon questo successo Samuele, che aveva guidato 2 settimane fa’ la rappresentativa marchigiana nello storico successo in “Coppa Belardinelli”, completa un tris formidabile: vincere il titolo under 13 dopo aver conquistato negli ultimi due anni quello under 11 e 12.In coppia con il suo compagno di club, il civitanovese Lorenzo Battista, ha aggiunto alla sua bacheca anche il titolo di doppiobattendo Stradi/Forti per 7-6 6-2. Enorme soddisfazione per il circolo tennis del Moie Sporting club.

 

Il tennis marchigiano sempre più in crescita. Segnali molto positivi arrivano dal movimento tennistico regionale, si tratta di due giovani talenti seguiti con interesse dagli addetti ai lavori: Samuele Ramazzotti (foto), 14 anni ancora da compiere, residente a Castelbellino, ha appena conquistato il “Malta Tennis Under 16” superando in finale il cipriota Andreas Aravis con il punteggio di 6-1 6-3. Un risultato molto importante che lo ha fatto crescere anche nel ranking internazionale, infatti, nel 2012 ha conquistato il titolo di Campione Italiano Under 13 e per il 2013 si presenterà come il numero uno nella classifica europea Under 14.

11 Dicembre 2012

 

MARSA TENNIS UNDER 16
Samuele Ramazzotti vince a Malta

Samuele Ramazzotti, Under 14 marchigiano tesserato per il CT Moie, ha vinto il Torneo “Marsa Tennis Under 16” a Malta sconfiggendo in finale la testa di serie numero uno, il cipriota Andreas Aravis, per 63 61.

Con questo risultato Ramazzotti, già numero 1 Under 14 d’Europa entra nella Top Ten degli Under 16!

Gentile utente, questo sito utilizza dei cookie che sono indispensabili per il regolare funzionamento del sito e delle relative funzioni Per consentire il corretto utilizzo del sito e migliorare la tua esperienza di navigazione. Secondo una direttiva europea, è obbligatorio, ricevere il suo consenso in merito. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla